Domenica 15 Giugno 2025
Un viaggio straordinario – un’esperienza unica nel suo genere – ti attende lungo i suoi 35 km di emozioni e 2300 metri di dislivello positivo per la distanza intera, e 21 km con 1500 metri D+ per la mezza. Dimentica il mare e preparati a scalare le magnifiche pendici del Monte Sagro, nelle splendide Alpi Apuane, dove ti porterai a 1753 metri di altitudine. Qui, ti aspetta un panorama che ti lascerà senza fiato, un incontro sublime tra cielo e terra. Non solo le caratteristiche cave di marmo che accompagnano lo sguardo lungo il percorso, dopo i 35 km di salita non fermarsi ad ammirare i luoghi e i colori di queste zone è praticamente impossibile, colori e luoghi che di certo sono la miglior ricompensa dopo tutta questa fatica! Dal Mare alla Vetta, un pò come la metafora della vita, c’è sempre un punto da cui partire per compiere grandi imprese, lo sanno bene gli atleti, che prima dell’inizio compiono un rito molto particolare – bagnarsi le scarpe sul mare, un atto scaramantico da portare avanti negli anni.
Questo è il GTX: una sfida a te stesso, un’opportunità per superare i tuoi limiti e immergerti nella bellezza incontaminata della natura.
DUE le categorie a cui ci si può iscrivere:
Attraversare l’ultimo centro cittadino Toscano, Carrara e il suo grande patrimonio storico-artistico. Fra mare e montagna: dalle Apuane settentrionali a quelle meridionali, alla costa fino a Livorno e al golfo della Spezia. Nelle giornate più limpide, apprezzare le isole dell’arcipelago Toscano: Capraia, Gorgona, isola d’Elba e Corsica. E con cielo terso, scorgere le Alpi Marittime innevate, tra cui l’Argentera ed il Monviso.
Le Alpi Apuane rappresentano una delle aree montuose più tipica ed originale della penisola italiana, per la ricchezza degli ambienti e dei paesaggi che custodisce. Nel tratto di pochi chilometri, a partire dalla breve pianura costiera, le Apuane s’innalzano fino a sfiorare i duemila metri di altitudine.
La soddisfazione di portare a termine il GT dal Mare alla Vetta resta per sempre!
La manifestazione aderisce alla campagna “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI” promossa da Spirito Trail e rivolta a tutti, partecipanti e organizzatori, per tutelare l’ambiente e la natura.
La manifestazione si svolgerà in ecosistemi naturali. I partecipanti dovranno tenere un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna.

